05/08/07

LA STORIA DI GIACOMO E GIADA - by Drlatasic (3° posto) al concorso di scrittura creativa "Scrivi la storia di Giacomo e Giada" organizzato dal Forum dell'EISSC in collaborazione con la EA Games - racconto qui (link che necessita di registrazione) oppure qui Parte 1, qui Parte 2 e qui Parte 3 (link che non necessitano di registrazione). Gli altri racconti vincitori qui.

Capitolo 1 - L'incontro

Io sono Petullariallatremindacastillaperbendertiniacampustriamentusticianuticherillunominsmatantercanbula custode del Tempo, ma per comodità potete pensare a me semplicemente come Petulla.
Voglio trascorrere qualche ora lieta con voi e raccontarvi dell'amore come lo vedo io.
Vorrei riuscire a farvi afferrare, anche solo per un istante, quanta magia si nasconde dietro a questo sentimento unico e meraviglioso. Perchè a volte il vero amore è più incredibile di quanto non si immagini.
L'amore si sa è oggetto di riflessione fin dall’antichità prefilosofica e allora vi chiederete cosa posso aggiungere io a secoli di pensiero?
Grazie alla mia facoltà di attraversare il tempo avanti e indietro a mio piacimento, vi mostrerò quella che per me è la coppia ideale. Una coppia qualsiasi, la cui unione però può fungere da esempio universale di cosa sia l'amore vero.
Questi sono Giada e Giacomo, due esseri umani come tanti; sarà osservando lo sviluppo della loro storia d'amore nell'arco di 10 anni, che scopriremo cosa rende il loro amore ideale ai miei occhi.
Guardate, come un'istante prima siano due perfetti sconosciuti, che vivono le loro vite separati, ognuno con i propri pensieri e le proprie preoccupazioni e come pochi istanti dopo le loro strade inevitabilmente si incrocino e loro due si conoscano.

Ahhh! Il primo incontro! Il primo vero momento magico di una storia d'amore, una tappa necessaria, da non trascurare, che determina il corso degli eventi successivi, con poetica precisione.
Un po' è chimica, un po' è biologia, ma soprattutto è la capacità di entrambi di vedere e amare l'altro così com'è, con i suoi punti di forza e soprattutto con le sue debolezze. Cosa li colpisca l'uno dell'altra rimane avvolto in un magico mistero. Ma tant'è che è il primo incontro a spingere Giacomo e Giada (come del resto tutte le coppie nascenti) a rivedersi ancora tante volte fino al giorno in cui, complice una cenetta fatta in casa la scintilla magica non può fare a meno di accendersi...

 

Capitolo 2 - Il matrimonio

Eccoci ancora qui, in compagnia di Giada e Giacomo, è passato qualche anno e la loro storia nel frattempo si è evoluta. Dopo i primi baci è esplosa la passione. Si sono conosciuti meglio e il loro amore è diventato più forte e profondo, così, inevitabilmente, giorno dopo giorno, si sono ritrovati a fare progetti.
Progetti per le vacanze, progetti per una casa insieme e soprattutto progetti di matrimonio.

L'amore infatti prima o poi finisce per richiedere un'impegno preciso che duri per tutta la vita.
Eh già!!! Non fatevi ingannare dalla "convivenza", quelli che raccontano, che è la stessa cosa, mentono a se stessi e ai loro partner.
Come dice il rito? Ah si!! "In ricchezza e in povertà, in salute e in malattia, finchè morte non li separi".
Soffermatevi sempre a lungo a meditare sulle seconde opzioni "in povertà" e "in malattia"; solo un matrimonio ben ponderato garantisce agli innamorati, una presa di coscienza ed una consapevolezza vera, che per il resto della vita dovranno vivere ognuno con i difetti e le sfortune dell'altro.
Giada e Giacomo forti del loro amore hanno scelto di fare questo passo importante.
Un modo per dirsi che da questo giorno in poi saranno uno parte dell'altra "per sempre" E tanto per citare "Barbie e la magia di Pegaso" (il film capolavoro che ha influenzato profondamente il modo di vivere e di pensare di un intera generazione) vi dirò che "per sempre è un periodo di tempo molto lungo".
Loro sanno che non sarà facile, che dovranno superare molte prove e molti ostacoli e che dovranno adattarsi piano piano ognuno alle piccole manie dell'altro, ma soprattutto sanno che nei momenti difficili che il futuro riserverà loro, non potranno scappare da nessuna altra parte. E allora perchè lo fanno? L'unica causa possibile è la magia... la magia d'amore.
Il giorno del loro matrimonio, entrambi si fanno prendere dall'euforia, perchè nel profondo del loro cuore sanno che saranno tanto felici insieme. Sono ottimisti e confidano nella forza del loro amore.

Il loro entusiasmo è alle stelle, ma la realtà è che per Giada e Giacomo (come per tutti coloro che si sposano) è appena cominciato un magico viaggio verso l'ignoto...

 

Capitolo 3 - La vita di coppia

Alle ragazze vengono narrate fiabe d'amore fin dalla tenera età e tutte queste storie, che in qualche modo rimangono nel loro immaginario, si concludono sempre con lo stesso lieto fine, il matrimonio. Chissà perchè, però nessuno racconta mai loro cosa succede dopo.
Dimenticate il banalissimo "... e vissero felici e contenti", perchè nella vita vera non è mai questa la fine.
Il vero amore, quello che dura, è poco fiaba e molto realtà. Una realtà quotidiana fatta di piccoli grandi ostacoli da affrontare e superare insieme.
Il tempo passa e la vita di coppia subisce imprevisti e complicazioni di ogni genere. La passione si affievolisce, l'entusiasmo si spegne, mentre i problemi e le responsabilità aumentano.
Le feste, le serate fuori a divertirsi senza pensieri, lasciano il posto alle bollette da pagare e ai pannolini da cambiare.
Avere un bambino non è uno scherzo, figuriamoci poi, quando se ne hanno già altri 5 (due dei quali, tra l'altro, conseguenza di un rapimento alieno).
L'aspetto fisico di Giada ha subito quei piccoli e grandi mutamenti dovuti alle gravidanze e al tempo che scorre; quello di Giacomo è mutato per le responsabilità che una famiglia numerosa comporta e per l'ambiente sempre più inquinato del luogo in cui lavora.
Ma Giada e Giacomo si amano ancora nonostante non siano più belli e scattanti come quando si incontrarono la prima volta.
Se due persone innamorate riescono a rimanere unite nonostante tutte le avversità allora davvero si può parlare di magia e ogni nuovo ostacolo che si presenta diviene un'opportunità per rinsaldare e rinforzare quell'amore.
E quando in certi giorni Giada avrà voglia di fracassare la testa del suo Giacomo contro lo schermo del pc, perchè lui per l'ennesima volta non l'avrà capita o l'avrà ignorata, si ricorderà che qualsiasi conflitto la opponga a lui in realtà è prima di ogni cosa un suo conflitto interiore, quindi lo perdonerà e continuerà ad amarlo come sempre.
Il vero amore è quello che non ha bisogno di effetti speciali o di fiocchetti e cuoricini per mantenersi vivo. Il vero amore è quello che non molla mai e che vive anche nella banalità quotidiana delle piccole cose: la spesa da fare, il bucato da stirare, la lavatrice da aggiustare e i conti da pagare...
Forse ora capite perchè ho scelto Giada e Giacomo tra miliardi di coppie createsi nei secoli. E allora credetemi quando vi dico, che se questi due si sono incontrati, sposati e amati per tutta la vita, allora la magia dell'amore esiste e c'è speranza per tutti!!!

Con amore Petulla!